Magic2 Classificazione avanzata di una porzione di costa calabro-tirrenica alla presenza di fondali acclivi sotto costa fra 0 e -10 m di profondità. (geotiff) (RNDT-Dataset) - Versione 2.0
Questo documento è una delle mappe (geotiff) che rappresentano la classificazione di livello avanzato della suscettività di un tratto costiero della Calabria tirrenica. Per classificazione di livello avanzato si intende l’attribuzione di un grado di suscettività (alta, media o bassa) ad un tratto costiero attraverso l’analisi della presenza/assenza di elementi morfobatimetrici interpretabili come georischi marini, mappati nella porzione di mare prospiciente la costa stessa. In questo caso questa mappa rappresenta la suscettività della costa alla presenza di fondali acclivi sotto costa fra 0 e -10 m di profondità. Tali elementi derivano dai dati mappati nel Foglio MaGIC di riferimento per questo settore, eventualmente integrati da informazioni bibliografiche o dati di altra natura (se in possesso dei singoli gruppi di ricerca coinvolti). Per georischi marini si intendono quei processi od eventi di natura geologica i cui effetti possono coinvolgere i fondali e le coste, di cui si possa avere una traccia nella batimorfologia dei fondali che è stata ricostruita attraverso le attività del progetto MaGIC. Per una completa comprensione dell’elaborato, leggere il documento metodologico di riferimento.
Simple
- Date (Creation)
- 2016-06-23
- Date (Publication)
- 2017-01-31
- Date (Revision)
- 2016-11-28
- Citation identifier
- PCM:CNR_IGAG_62
- Cited responsible party
-
Organisation name Individual name Electronic mail address Role PCM - Dipartimento della Protezione Civile
Owner CNR-IGAG
francesco.chiocci@uniroma1.it
Originator
- Presentation form
- Digital map
- Issue identification
-
PCM:CNR_IGAG_62
- Other citation details
-
Accordo del 24/12/2014: Accordo ai sensi dell’art. 15 della L. 241/1990 e dell’art. 6 della Legge L. 225/1992 tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Protezione Civile e il C.N.R. Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria per il supporto al Dipartimento della Protezione Civile per la realizzazione di attività legate al miglioramento, mantenimento e utilizzo dei prodotti del progetto MAGIC, in ambito di prevenzione e di gestione tecnica di emergenze derivanti da pericolosità geologiche marine.
- Point of contact
-
Organisation name Individual name Electronic mail address Role CNR-IGAG
daniele.casalbore@uniroma1.it
Point of contact
- Maintenance and update frequency
- Not planned
- GEMET - Concepts, version 2.4
-
-
Marine Geology
-
Geomorphology
-
- Keywords
-
-
EU
-
opendata
-
RipidC_Calabria_class costa
-
Classificazione avanzata costa
-
Calabria
-
mar Tirreno meridionale
-
Dati multibeam
-
suscettività
-
- Use limitation
-
Essendo il progetto MaGIC rivolto alla sola mappatura e individuazione degli elementi di pericolosità dei fondali marini, la definizione del rischio esula dagli scopi del progetto e non sono state previste indagini ad hoc. Quindi la definizione dei punti di criticità si basa su dati acquisiti per altri scopi e non omogenei nell’area. Similmente non sono disponibili informazioni sugli insediamenti e le infrastrutture marine e costiere presenti nell’area. I dati e le mappe prodotte non sono utilizzabili per la navigazione.
- Access constraints
- Other restrictions
- Other constraints
- Nessuna Limitazione al Pubblico Accesso
- Use constraints
- Other restrictions
- Other constraints
- Spatial representation type
- Grid
- Distance
- 6.35 http://standards.iso.org/ittf/PubliclyAvailableStandards/ISO_19139_Schemas/resources/uom/ML_gmxUom.xml#m
- Language
- Italiano
- Character set
- UTF8
- Topic category
-
- Oceans
- Geoscientific information
- Supplemental Information
-
Ruoli: Responsabile scientifico del presente accordo per l’IGAG è il Prof. Francesco Latino Chiocci; Responsabili scientifici per il Dipartimento sono i Direttori Generali prof. Mauro Dolce e prof. Mauro Rosi .Responsabili Enti partecipanti al Progetto: Prof. Francesco Latino Chiocci per il CNR-IGAG; Prof. Paolo Orrù per il Conisma; Dott. Fabiano Gamberi per il CNR-ISMAR; Dott.ssa Francesca Budillon per il CNR-IAMC.
- Unique resource identifier
- ETRS89-XYZ
- Distribution format
-
Name Version tiff geotiff_release_1
- Distributor contact
-
Organisation name Individual name Electronic mail address Role PCM - Dipartimento della Protezione Civile
Distributor
- OnLine resource
- OnLine resource
-
Protocol Linkage Name WWW:LINK-1.0-http--link http://www.protezionecivile.gov.it/media-comunicazione/dossier/dettaglio/-/asset_publisher/default/content/progetto-magic
- Hierarchy level
- Dataset
Quantitative result
- Value
- 100
Conformance result
- Date (Publication)
- 2010-12-08
- Explanation
-
Fare riferimento alle specifiche indicate
- Statement
-
La classificazione di livello avanzato si basa sull’analisi della cartografa MaGIC e solamente sulla definizione della presenza/assenza di lineamenti cartografici associabili a fenomeni avvenuti nel passato, rappresentando quindi solo un’indicazione di massima della suscettività di un dato tratto costiero.Infatti l’individuazione di elementi morfologici riferibili ad eventi già accaduti, e l’attribuzione ad essi di un parametro classificativo, segnala solamente la predisposizione di massima dell’area all’accadimento di futuri eventi con caratteristiche simili, senza alcun riferimento alla loro frequenza spaziale e temporale. Un tale approfondimento, indispensabile per una reale analisi di pericolosità, necessiterebbe di un’analisi dettagliata dei dati a disposizione e soprattutto della realizzazione di studi sito-specifici.Al fine di effettuare la classificazione di livello avanzato, la linea di costa calabro-tirrenica è stata suddivisa in tratti di circa 2 km di lunghezza, numerati in maniera univoca e sequenziale. Ad ogni tratto è stato attribuito un livello di suscettività rispetto ai diversi tipi di “georischio”. Tale valore sarà ottenuto attraverso l’analisi spaziale di tutti gli elementi morfo-batimetrici già mappati nel foglio del progetto Magic ricadente in tale settore, misurazioni da carte nautiche ricadenti nel settore marino antistante quel dato settore costiero e sarà definito come segue:- Verde: Suscettività bassa. Area costiera in prossimità della quale l'isobata dei -10m si trova a distanza maggiore di 100m da costa; - Giallo: Suscettività media. Area costiera in prossimità della quale l'isobata dei -10m si trova a distanza compresa fra 50 e 100m da costa; - Rosso: Suscettività alta. Area costiera in prossimità della quale l'isobata dei -10m si trova a distanza minore di 50m da costa.Per una completa comprensione dell’elaborato, leggere il documento metodologico di riferimento.
Metadata
- File identifier
- PCM:CNR_IGAG_62:20170131:10:20:45 XML
- Metadata language
- Italiano
- Character set
- UTF8
- Parent identifier
-
Magic2 Classificazione avanzata di una porzione di costa calabro-tirrenica alla presenza di fondali acclivi sotto costa fra 0 e -10 m di profondità. (geotiff) (RNDT-Dataset) - Versione 2.0
PCM:CNR_IGAG_62:20170131:10:20:45
- Hierarchy level
- Dataset
- Hierarchy level name
-
Dataset
- Date stamp
- 2017-01-31
- Metadata standard name
- Linee Guida RNDT
- Metadata standard version
-
2.0
- Metadata author
-
Organisation name Individual name Electronic mail address Role CNR-IGAG
daniele.casalbore@uniroma1.it
Point of contact